Siamo alla terza edizione della “Notte Nazionale del Liceo classico”, che quest’anno vede coinvolti 387 istituti di tutta Italia: più del doppio rispetto al primo allestimento, datato 2015; allora i licei erano 153.
Il Liceo Classico “Zingarelli”, che ha già partecipato alle due edizioni precedenti, ha scelto questa volta un tema molto importante per il destino futuro della formazione umanistica: Il classico: tra persistenza e metamorfosi.
L’istituto di Cerignola aprirà le porte venerdì sera, 13 gennaio, dalle ore 18 alle ore 24, presentando letture, recitazioni, momenti musicali, brevi rappresentazioni teatrali, proiezioni di video, mostre artistiche, coreografie, esperimenti scientifici, allestimenti di varia natura.
L’evento sarà occasione per far incontrare gli studenti della nuova generazione sia con gli ex (studenti e docenti) che con gli attuali alunni delle terze medie e con le loro famiglie: un trait d’union importante, perché non c’è futuro senza passato.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa nazionale è proprio la salvaguardia del patrimonio culturale del mondo classico che è alla base dell’educazione alla cittadinanza e della responsabilità sociale, oggi più che mai.
L’altra finalità è sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della valenza formativa del liceo classico che -nonostante negli ultimi tempi sembra abbia perso fascino presso le giovani generazioni- resta un fondamentale punto di partenza per gli studi accademici e può vantare anche una notevole evoluzione di contenuti e metodi didattici, che ha tenuto conto delle tecnologie e dell’internazionalizzazione. È opportuno non dimenticare, infatti, che questo corso di studi rende le menti agili, aperte all’intuizione, all’ideazione e alla progettazione in qualsiasi settore si scelga di proseguire la propria formazione superiore.
La serata sarà aperta dalla proiezione del video promozionale e la lettura dei versi dal 332 al 364 dell’Antigone di Sofocle, in contemporanea con gli altri licei d’Italia.
Gli studenti presenteranno poi laboratori riferiti al mondo classico i cui temi attuali persistono oggi con i naturali cambiamenti (alcuni titoli: Orfeo ed Euridice: storia di un amor; Da baco a farfalla: una straordinaria metamorfosi, sulle ali della cultura, alla ricerca di se stessi; Da Mangiafuoco al Paese dei Balocchi: non solo fiabe; Il DNA si trasforma; Il diavoletto di Cartesio; Le ali della legalità; Medea 3.0; La storia siamo noi; ClassicaMENTE: Pinocchio? No, Luciano; DallEpiCaruso; Caffè letterario Tra le righe; Il Notiziario della scuola; All for you; La storia dell’arte attraverso lo sguardo degli studenti; Musica per emozioni).
Durante la serata si terrà la cerimonia di premiazione dei 100 e lode. L’evento sarà concluso dalla lettura de Il lamento di Danae del poeta Simonide, in contemporanea con tutti i licei.