Via Lanza, per l’isola pedonale il Comune lancia una consultazione on line

lanzaIl Comune di Foggia lancia una consultazione on line per la stesura del progetto integrato che riguarda l’Isola pedonale di via Lanza. Il sindaco Franco Landella: “Chiamiamo a raccolta tutti coloro i quali vorranno essere al fianco dell’Amministrazione comunale, contribuendo a migliorare una pedonalizzazione che è uno dei pilasti dello sviluppo sostenibile del centro urbano”

“L’istituzione dell’Isola Pedonale di via Lanza è stata una scelta coraggiosa – aggiunge il primo cittadino – maturata ed assunta nel convincimento che l’allargamento della pedonalizzazione del centro della città sia un passo in avanti significativo e decisivo per il miglioramento della qualità della vita complessiva, sia sotto il profilo ambientale sia nell’ambito delle dinamiche di mobilità”.

Tra gli obiettivi quelli di incrementare la dotazione di verde pubblico, di rendere totalmente accessibili gli spazi urbani, di aumentare le occasioni di incontro e di socializzazione e di razionalizzare l’uso degli spazi in occasione di eventi.

“Pedonalizzare via Lanza – aggiunge ancora Landella – significa operare anche sul piano del miglioramento dell’arredo urbano, che è parte fondamentale del progetto complessivo”.

La consultazione è rivolta “ai semplici cittadini, ai professionisti, alle associazioni, agli operatori economici, solo per fare qualche esempio”. “Il divieto di accesso alle auto – precisa Franco Landella – comporta una drastica diminuzione dell’inquinamento acustico e atmosferico. Esaltare le piazze quali luoghi di incontro e socializzazione, quindi, vogliamo sia un traguardo collettivo, al raggiungimento del quale tutti possano contribuire”.

La consultazione è attiva cliccando sul banner nella parte superiore del portale del Comune di Foggia, all’indirizzo www.comune.foggia.it, ed è stata ottimizzata anche per lettura da dispositivi tablet e mobili, in modo da poter raggiungere il più alto numero di cittadini e recepire le loro istanze ed i loro suggerimenti, che sarà possibile fornire sino al 31 gennaio 2017”.