Protezione civile: nevicate in arrivo sulla Capitanata

neveLa Protezione civile della Regione Puglia comunica che “la discesa di aria polare dal nord-Europa fino al Mediterraneo centro-orientale determinerà, da stasera, l’inizio di una fase di maltempo, di stampo prettamente Invernale, su tutta l’Italia. Previste precipitazioni nevose sulle regioni centrali adriatiche e Il sud, associate a un generale crollo delle temperature, con conseguenti diffuse gelate”.

“Il dipartimento della protezione civile – si legge nella nota diramata dalla Regione – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dal mattino di domani, giovedì 05 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la puglia. Mareggiate lungo le coste esposte. Dalla mattinata di domani, giovedì 05 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate sulla Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche”.

La protezione civile della Regione Puglia seguirà l’evolversi della situazione e invita ad attenersi ad alcune raccomandazioni. Tra queste: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.