L’Accademia Pugilistica “Curcetti” di Foggia festeggia i suoi primi quarant’anni e lo fa regalando alla città una serata all’insegna dello sport. Questo pomeriggio, venerdì 16 dicembre a partire dalle ore 17.00, presso il Palazzetto di Atletica Pesante “A. Taralli” di via Carlo Baffi si terrà una manifestazione di boxe commemorativa ad ingresso libero, per celebrare questo importante traguardo. Nata nel 1976 per celebrare le glorie della famiglia di boxeur che dà il nome all’associazione, la pugilistica continua a essere un punto di riferimento per la diffusione dei valori dello sport nella città di Foggia.
Il capoluogo dauno ha una grande tradizione pugilistica – è il commento degli organizzatori – e tra i foggiani illustri si ricordano il dottor Alfonso Taralli e Vincenzo Affatato, che nel 1948 fondarono la “Pugilistica Foggia” (rinominata poi “Alfonso Taralli” a seguito della morte dell’arbitro internazionale).
Fu proprio tra le fila di questa associazione che si mise in evidenza Paolo Curcetti, conquistando il suo primo titolo italiano nel 1956, a cui fecero seguito altri nel 1957, 1959 e 1960. Successi e grandi risultati portarono l’atleta addirittura alla partecipazione dei Giochi Olimpici di Roma nel 1960, nello squadrone capitanato dal grande Nino Benvenuti, che fece guadagnare all’Italia ben tre medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo. I successi di Paolo Curcetti resero il pugilato a Foggia molto popolare e tanti altri giovani furono invogliati ad emularne le gesta. In onore dell’epopea dei Curcetti, i dirigenti della “Taralli” vollero fondare un’altra Associazione pugilistica a loro dedicata e fu così che, nel 1976, nacque l’ Accademia Pugilistica “CURCETTI” Foggia che ha operato sempre in stretta collaborazione con la Pugilistica “Taralli” ottenendo anch’essa prestigiosi successi nazionali ed internazionali.