Da oggi la stazione di Ascoli Satriano è più moderna e accessibile. Lo rende noto Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. che annunci un nuovo sottopasso “che consente ai viaggiatori di raggiungere la banchina senza attraversare i binari, rampe per consentire l’accesso anche alle persone a ridotta mobilità e marciapiedi alti 55 cm – come previsto dagli standard europei per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare la salita e la discesa dai treni. E’ la prima delle quattro stazioni della linea Foggia –Potenza a essere ammodernata”, per un investimento complessivo circa 3 milioni di euro.
A completare gli interventi un nuovo sistema di informazione al pubblico: attraverso diffusori sonori ai viaggiatori in attesa viene comunicato in tempo reale lo stato di circolazione dei treni.
Inoltre, nell’ambito degli interventi di potenziamento della linea Foggia – Potenza, ad Ascoli Satriano è stata elevata a 60 km/h la velocità di transito dei treni per migliorare la regolarità della circolazione e realizzato un binario di incrocio lungo 750 metri – secondo gli standard europei – per garantire la regolarità del traffico merci da e per lo stabilimento FCA di San Nicola di Melfi.