Sarà il maestro Luca Testa, tra i cinque direttori artistici del Teatro Comunale di San Severo, a salire sul palcoscenico del “Verdi” per dirigere l’Orchestra Sinfonica di Capitanata nel “Gran Gala della Lirica” in programma venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 20.30 (porta ore 20); evento che rientra nell’ambito della 47.ma stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica diretta dal maestro Gabriella Orlando. Ad esibirsi ci saranno anche il soprano Libera Granatiero, il mezzosoprano Angela Bonfitto, il tenore Raffaele Pastore, il baritono Matteo D’Apolito con la partecipazione del Coro “Verdi”.
Il libretto della serata include le meraviglie musicali composte da Bizet, Puccini, Dinzetti, Giordano, Puccini, Rossini e Verdi per una serata con la musica lirica sarà la protagonista. Verranno eseguiti brani tratti dalle più importanti opere del melodramma mai scritte: “Carmen”, “Tosca”, “Elisir d’amore”, “Boheme”, “Barbiere di Siviglia”, “Turandot” e altri ancora. Un appuntamento a cui il vero culture della musica operistica non potrà mancare. «Un doveroso omaggio ai melomani della nostra città e della provincia – commenta il presidente Orlando – che potranno tuffarsi nelle più belle arie dei compositori più importanti della storia musicale. La comunità cittadina di appassionati di questo genere musicale ha il diritto di godere di uno spettacolo di così alto spessore artistico. Ecco perché la lirica è divenuta un punto di riferimento per il nostro programma».
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, l’Associazione “Promodaunia” e con l’Associazione “Coro e Orchestra – Verdi” di San Severo.