La Zattera . Arte in viaggio in cerca di approdo.

la-zatteraIn occasione del nuovo anno associativo, l’ A.P.S. Gocce di Pensiero, organizza da domenica 20 a domenica 27 novembre, presso la Sala Grigia del Palazzetto dell’ Arte “Andrea Pazienza” di Foggia, un grande evento culturale destinato a bambini e adulti. L’evento, intitolato “LA ZATTERA vite in viaggio in cerca di approdo”, tratterà il tema della intercultura e, come ogni
anno, vedrà la partecipazione attiva dei soci e dei numerosi artisti del territorio che interverranno per arricchire con le loro opere e performance una intera settimana piena di atelier creativi, spettacoli dal vivo, arte, teatro di luci e ombre, danza e musica.
Interessanti tutti gli eventi elencati nel programma.
Il giorno dell’inaugurazione, ci sarà la presentazione del libro “Lenacica ride sempre” scritto da Marco Iacobucci che interverrà personalmente per parlarci della sua esperienza diretta. A seguire, performance di violino con musiche dal mondo e un buffet interculturale.
All’interno del Palazzetto, i cinque sensi, sono assicurati: suoni, odori, gusti ma soprattutto vista e tatto grazie ad una collettiva d’arte di alcune artiste del territorio, che esporranno secondo il tema previsto le loro opere inedite. Una bella location, quella del palazzetto, che Gocce di Pensiero renderà ancora più affascinante grazie a stand e percorsi altamente scenografici.
Durante la settimana, da martedì 22 a sabato 26, numerosi atelier creativi per le scuole, dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00.
Giovedì 24, alle ore 19.00 un incontro per gli adulti intitolato “Vite in viaggio in cerca di approdo: racconti di vite e terre lontane”
Sabato 26, ultimo giorno di atelier creativi anche nel pomeriggio, aperto a tutti i bambini/e dai 6 ai 10 anni e uno spettacolo di danze popolari.
Infine, per concludere in bellezza, domenica 27, si terrà uno spettacolo di luci e ombre e un atelier creativo per tutta la famiglia!
Una settimana intensa, quella organizzata da Gocce di Pensiero, una realtà viva e presente nel territorio, che cura eventi destinati prevalentemente all’infanzia ma con 1 un team di esperti in vari settori, che lavorano già da tempo nel campo educativodidattico,
artistico e formativo.
Le Location degli eventi organizzati dai soci di Gocce sono scuole, librerie, biblioteche e luoghi deputati all’arte ma anche strade e piazze. E’ un percorso in salita e in continua e costante crescita, quello di Gocce, sempre piena di idee nuove e progetti di atelier realizzati con cura, passione e professionalità.
Patrocinato dal Comune di Foggia e dall’ Assessorato alla Cultura, Gocce di pensiero quest’anno ha avuto l’aiuto dei numerosi sponsor che si sono offerti per garantire al meglio la riuscita dell’evento, offrendo gratuitamente i loro prodotti o applicando sconti per l’occasione.
Gocce di pensiero, in qualità del direttivo e di tutti i suoi soci, non può che essere felice e grata per questo movimento di cuori e di menti che si è generato, rendendosi attivo per questa zattera intesa come appiglio di speranza seppur precario, un’ancora di salvezza, un approdo verso terre sconosciute, un viaggio attraversando
confini…insomma, un grande progetto per contribuire a portare inter_cultura a tutti i cittadini e alle scolaresche della città di Foggia.
Gli atelier per gruppi e scolaresche sono su prenotazione, ed è consigliabile contattare telefonicamente o tramite mail l’associazione che provvederà a darvi le giuste info.
La mostra d’ Arte e gli altri eventi collaterali sono aperti e gratuiti al pubblico, secondo le giornate e le ore previste dal programma.
Nelle immagini, i dettagli della intensa e creativa settimana insieme ai nomi delle artiste, delle collaborazioni con le varie associazioni/aziende e degli sponsor che hanno abbracciato con amore il progetto.