Di fronte ad una scolaresca dell’istituto comprensivo Catalano-Moscati, del Parco San Felice, sé è reso omaggio al grande musicista foggiano Umberto Giordano, scomparso il 12 novembre del 1948.
Rinnovando una consuetudine inaugurata l’anno scorso dal sindaco Franco Landella, in Piazza Giordano, l’Amministrazione comunale di Foggia ha reso omaggio stamani, ad Umberto Giordano nell’anniversario della sua scomparsa avvenuta nel il 12 novembre 1948.
L’assessore comunale alla cultura Anna Paola Giuliani, ha deposto una corona d’alloro, davanti alla effigie di Giordano che fa parte del complesso statuario in cui figurano anche scene delle sue opere, realizzato in bronzo dallo scultore veneziano Romano Vio e inaugurato il 26 novembre 1961.
L’Amministrazione tiene in grande considerazione l’immenso patrimonio culturale rappresentato dal compositore foggiano e dalla sua produzione musicale e lo dimostra, oltre che con la simbolica commemorazione, con l’impegno profuso nell’elaborazione del progetto delle celebrazioni giordaniane del 2017 (anno del 150anniversario della nascita) che, che come si ricorderà è stato presentato al Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini martedì scorso.