L’Amministrazione comunale di Foggia patrocina la “Festa del cuoco 2016”, organizzato dall’associazione cuochi Gargano e Capitanata e dalla FIC, Federazione italiana cuochi. L’evento, in programma i prossimi 24 e 25 ottobre, intende promuovere, valorizzare e tutelare tutte le eccellenze enogastronomiche pugliesi e della provincia di Foggia in particolare, anche attraverso gare gastronomiche di professionisti e nuove leve che intendono approcciarsi alla professione di cuoco, finalizzate alle selezioni per la squadra provinciale dei cuochi e a stimolare gli chef amanti della Puglia.
Il programma prevede la presenza di oltre 500 cuochi di delegazioni delle province e regioni limitrofe che si incontreranno nella sala ricevimenti “Villa Reale” per un concorso gastronomico suddiviso in tre sessioni (allievi, professionisti e interprovinciale), mentre il giorno successivo è previsto un raduno dei partecipanti in divisa ufficiale e delle Delegazioni in piazza Giordano alle ore 9.30, che sfilerà per le vie della città sino alla Cattedrale, dove sarà celebrata la Santa Messa in onore di san Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi, dal vescovo di Foggia, mons. Vincenzo Pelvi. Al termine del rito religioso verrà organizzato un aperitivo per salutare la cittadinanza alla presenza delle autorità partecipanti.
Alle ore 13.00, sempre alla sala ricevimenti “Villa Reale”, è in programma il saluto del presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata, prof. Mario Falco, del segretario dell’associazione, Carmine Fania, dei rappresentanti della presidenza nazionale della Federazione italiana cuochi, dei maestri di cucina e delle autorità presenti prima del convivio organizzato in collaborazione con l’istituto alberghiero “Einaudi” di Foggia, con la premiazione dei vincitori del concorso gastronomico “Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto” e coppa della Regione Puglia.