A proposito della comunicazione inviata dalla sezione regionale pugliese della Corte dei conti al Comune di Manfredonia è utile, oltre che doveroso, fare alcune precisazioni. Ed è a questo proposito che interviene l’assessore al Bilancio della Città di Manfredonia, Pasquale Rinaldi, evidenziando che: “I rilievi in essa contenuti altro non sono che una richiesta di chiarimenti, scaturita dalle osservazioni formulate dal Collegio dei revisori dei conti del Comune di Manfredonia in occasione dell’approvazione del bilancio consuntivo 2014”.
“Giova ricordare – prosegue Pasquale Rinaldi – che già in quella circostanza questo assessorato ebbe modo di informare il Consiglio comunale del fatto che a fronte delle criticità scaturite dai pesantissimi tagli nei trasferimenti ai Comuni operati negli anni dal Governo centrale, tagli che stanno mettendo in ginocchio la finanza di quasi tutti gli enti locali del Paese, l’Amministrazione aveva avviato un processo di consolidamento del bilancio. Si indicarono strumenti correttivi e si precisò come alcune delle considerazioni del Collegio non trovassero riscontro nella realtà”.
“Oggi, la Corte dei conti – aggiunge ancora l’assessore al Bilancio – non ha avviato alcun procedimento nei confronti del Comune di Manfredonia bensì, nell’ordinaria funzione di controllo, e non in sede giurisdizionale, preso atto delle suddette relazioni, invita il Comune a controdedurre in merito. Non è la prima volta e non sarà l’ultima. Accade con regolare periodicità”.
“Non ha senso, dunque, generare allarmismi ma, come sempre accaduto, l’Amministrazione comunale è al lavoro per fornire all’organo di controllo i chiarimenti richiesti”, conclude Rinaldi.