SICUREZZA: ALLARME UGL POLIZIA, A FOGGIA MANCANO 130 AGENTI

ugl-poliziaA Foggia ci sono oltre 130 poliziotti in meno rispetto all’organico previsto.
E’ quanto denunciato dal segretario generale provinciale dell’Ugl Polizia di Stato Giovanni CONSALVI, nell’incontro svoltosi il 21 u.s. a Bari, alla presenza del segretario nazionale Filippo GIRELLA, ed al quale hanno partecipato i segretari provinciali dell’Unione Generale Lavoratori di Polizia di tutte le province pugliesi.
L’iniziativa, ha spiegato Girella, era stata organizzata per fare il punto della situazione sulle carenze di organico nelle questure e negli altri comandi di polizia delle varie province pugliesi a seguito delle numerose e continue richieste d’aiuto dei segretari provinciali dell’Ugl Polizia di Stato di Bari, Taranto, Lecce, Foggia e Brindisi che da tempo segnalano un progressivo aumento delle difficoltà dovute ai tagli nelle assunzioni decisi dai vari governi che si sono succeduti nell’ultimo decennio.
Il risultato di questi tagli e delle conseguenti insufficienti assunzioni di giovani agenti che hanno colpito le varie province pugliesi, afferma Girella, è sotto gi occhi di tutti: gli operatori di polizia che scendono in strada a combattere la criminalità in tutte le sue forme sono sempre di meno e sempre più vecchi.
Gli oltre 130 poliziotti in meno nella città di Foggia rappresenta una carenza impressionante, aggiunge Consalvi, soprattutto se si considerano i molteplici settori nei quali la Polizia è impegnata tutti i giorni per contrastare le varie forme di criminalità, ai quali si aggiungono nuovi e delicati impegni legati alla prevenzione del terrorismo islamista, all’emergenza migranti ed alle problematiche ad essa connesse per le quali c’è urgente bisogno di ulteriore personale.
Nei prossimi giorni, conclude il segretario nazionale Filippo Girella, l’Ugl Polizia di Stato invierà al ministro dell’Interno Angelino Alfano ed al Capo della Polizia Franco Gabrielli una dettagliata relazione scritta sulla situazione nei comandi di polizia di Bari, Taranto, Lecce, Foggia e Brindisi affinché si inizi a risanare le forti carenze di organico che dall’incontro del 21 scorso sono emerse in tutta la loro drammaticità ed urgenza e affinché venga bandito al più presto un concorso per l’assunzione di nuovi agenti.
Intanto i poliziotti della capitanata profondono il loro massimo impegno – continua Consalvi – nell’insistente attività di controllo del territorio, anche a rischio di vili ritorsioni della criminalità locale, come è successo ad un collega della Polizia Stradale di Vieste, al quale va tutto il nostro sostegno e vicinanza, che notti fa si è visto incendiare da ignoti, vigliacchi, la propria auto, solo per aver fatto il proprio dovere, in un territorio come il Gargano, che è esposto sempre più all’insidia della criminalità organizzata.
Tale deprecabile azione criminosa non ha colpito solo il collega o la Sottosezione Polizia Stradale di Vieste, bensì tutta la Polizia di Stato.
Ora si spera – chiosa Consalvi – che a questi campanelli d’allarme venga data la giusta risposta, che si riassume in uomini e mezzi.