Con Cinemafelix, il 29 settembre a Foggia, all’auditorium Santa Chiara Il lavoro, in tutte le sue forme ed applicazioni, come dice la Costituzione. Ma soprattutto il lavoro sfruttato dei migranti sotto il sole di Capitanata, impegnati per pochi euro al cassone nella raccolta del pomodoro, per poi risalire attraverso gli altri anelli della filiera agroalimentare: agricoltori, trasporto, industrie di trasformazione, grande distribuzione. Il 29 settembre parleremo di tutto ciò, e lo faremo provando a sciogliere i nodi, a riflettere, a cercare nuove soluzioni. All’auditorium Santa Chiara nella rassegna “Il lavoro nell’obiettivo”, organizzata dal Circolo CinemaFelix, costola della Fondazione Apulia Felix, con “La Filiera non Etica – dai campi ai supermercati”, il nuovo reportage-documentario di Antonio Fortarezza a cui seguirà un pubblico dibattito.
Il 30 settembre con un convegno scientifico-professionale che avrà luogo in ambito accademico, una tavola rotonda tra gli attori sociali ed istituzionali e, la sera, al Cineporto di Foggia, con la selezione dei cortometraggi che hanno partecipato al 1° festival dei corti ‘Metropolis’ svolto a Matera nel luglio di quest’anno. Per concludere il 3 e 4 ottobre con gli incontri presso il Museo Civico di Foggia tra volontari impegnati nel sociale e i ragazzi delle scuole, la parte migliore della città.
“Devi fare ciò che dicono loro” viene detto, a un certo punto, nel documentario di Fortarezza. E contro questa mafiosa oppressione in cui tutti si sentono costretti a violare la dignità altrui, proveremo a liberare la forza della libertà di parola e di espressione, ma anche a riscoprire la forza del diritto. Convinti che nel sano e aperto confronto di idee apra alla possibilità di trovare soluzioni condivise per affermare il principio che il lavoro sia strumento al servizio dell’uomo e – non più – l’uomo strumento del profitto.”
A Foggia, nel mese di settembre e ottobre. Per poi continuare sul web.