Si terrà il 22 settembre 2016 alle 19:00, presso la Libreria Dante (Mondadori Bookstore, via Oberdan 1-9-11), la presentazione del libro dell’imprenditore napoletano Renato Serpieri Sopra le ombre (pp. 186; prezzo 15,00 €), edito da Graus Editore; alla presentazione interverranno come relatori, inoltre, Annapaola Giuliani (Assessore alla Cultura del comune di Foggia), Filippo Santigliano (Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno), e la Professoressa Antonella Quarato; sarà ospite della serata il duo di chitarra classica e blues NEK & NEK.
Sopra le ombre, giunto alla sua seconda edizione, rappresenta per l’autore la prima prova letteraria e narrativa, la cui vicenda trae origine dalla vita reale. Lungi dall’essere un romanzo autobiografico, Serpieri tratta del dramma dell’isolamento e dell’emarginazione, la vanità delle cose, ed il bisogno di un amore sincero e disinteressato mediante il quale riappropriarsi della propria identità e della propria felicità.
La storia, ambientata in una cittadina statunitense, racconta le vite di due famiglie che s’intrecciano grazie all’amicizia che sboccia tra le loro rispettive figlie: Jane, che conduce una vita mondana dedita ai vizi di cui, a causa della droga, diviene vittima, e Diana, ragazza colpita dalla nascita dalla sindrome di Down. Attraverso la storia delle due giovani, pur diverse, si snoda quello che è il tema principale e fondamentale del romanzo di Serpieri, cioè la semplicità delle piccole cose quotidiane nelle quali risiede il segreto per apprezzare la vita nonostante i numerosi ostacoli che si incontrano.