La Federazione dei movimenti civici e politici “Si, io ci sono” ieri sera ha aperto ufficialmente le sue attività con l’inaugurazione della sede provinciale di corso Roma,71 a Foggia.
Durante l’incontro il coordinatore provinciale della Federazione Rino de Martino, ha evidenziato come il territorio sente il bisogno di avere un nuovo riferimento vicino alle reali esigenze della gente, capace di portare a termine progetti che garantiscano in breve tempo vivibilità, sviluppo, stabilità. “Abbiamo le idee chiare su quello che faremo e soprattutto su come lo faremo, a partire dall’apertura dello “Sportello al Cittadino” grazie al quale presso la nostra sede di Corso Roma 71, chiunque può venire a trovarci per esporre varie problematiche. Unitamente a questa iniziativa, ci muoveremo anche attraverso l’organizzazione di forum permanenti con i cittadini. I cittadini sono i veri protagonisti, siamo tutti facenti parte di una grande famiglia, con gli stessi problemi della quotidianità” ha spiegato Rino De Martino.
All’incontro ha partecipato Paolo Tanga, già direttore della Banca d’Italia, che inizialmente ha espresso pareri positivi sulla nostra città: “Ho avuto per la prima volta occasione di visitare Foggia e mi è sembrata una bella città. Una città che ha, ma non esprime. Credo che i foggiani stessi non si rendano conto delle proprie potenzialità. Questa in generale è la pecca del Sud, continuare a credere di non avere nulla e vivere nella sudditanza dal Nord. Occorre un cambio di pensiero, un rinnovamento di valori.” Ha dunque anticipato le tematiche del forum sull’economia che si terrà nelle prossime settimane a Foggia e in quell’occasione presenterà il suo libro EdizioniSiga Collana Exoterica, in cui come spiegato durante la serata, si sostiene la tesi, già sostenuta dal professor Auriti , di accantonare l’euro per dare una identità locale alla nostra economia, che dovrebbe porre maggiore attenzione alle economie locali valorizzandone le potenzialità. Tutto ciò è possibile superando il sistema bancario ingannevole, introducendo un credito commerciale che combatta l’usura che ha di fatto messo in ginocchio il nostro Paese.
La Federazione “Si, Io Ci Sono” e’ presente con i suoi riferimenti già in oltre 20 comuni della provincia ed entro la fine dell’anno sarà completato il mosaico organizzativo e rappresentativo che potrà andare anche oltre la provincia di Foggia.