AVARIA IN MARE. LA CAPITANERIA DI PORTO PORTA IN SALVO 8 PERSONE

Nella giornata odierna, incessante è stata l’attività per la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza dei bagnanti da parte della Guardia Costiera sipontina.

Infatti, nella primo pomeriggio, sul numero di emergenza 1530 perveniva una richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione a vela e a motore, con otto persone a bordo, tra cui una donna in stato di gravidanza, per un’avaria al motore in località Punta Rossa, agro del Comune di Monte S.Angelo.

Immediatamente venivano dirottate le dipendenti Motovedette CP 717 e CP 820, già in mare nel corso dell’attività programmata per la giornata odierna.

Giunti sul posto, nel tratto di mare interessato, i militari intercettavano l’unità in questione, ormai a poca distanza dalla riva e la affiancavano; in considerazione del forte vento di grecale che soffiava in zona, con raffiche di 15-20 nodi, l’intervento è risultato particolarmente arduo, e, solo la perizia marinaresca dei due equipaggi ha permesso che la situazione non si evolvesse al peggio.

Dopo aver messo in sicurezza l’unità in avaria, si procedeva a prestare assistenza alla stessa fino al porto di Manfredonia.