Le Associazioni Provinciali di Foggia dell’ANACI e dell’ADICONSUM, a tutela dei propri rappresentati, protestano vivamente nei confronti dell’Acquedotto Pugliese s.p.a., per quanto di seguito specificato:
con delibera n. 655 del 23.12.2015, l’Autorità Garante per l’Energia, il Gas ed il Sistema Idrico, riteneva condivisibili, per i consumi idrici superiori a 3000 mc annui (cioè il consumo medio storicizzato di un qualsiasi stabile condominiale), le richieste avanzate dagli enti gestori di poter provvedere alla fatturazione bimestrale del servizio erogato, in luogo di quella precedentemente utilizzata, con cadenza, invece, trimestrale.
La possibilità di fatturare bimestralmente è stata concessa a far tempo dal primo luglio di ogni anno.
Ciò premesso, essendo la delibera datata 23.12.2015, l’Acquedotto Pugliese s.p.a. non ha assolutamente adottato alcuna informazione preventiva in favore degli utenti, affinchè rendesse noto alla cittadinanza pugliese, che, a far tempo dal primo luglio di quest’anno, le modalità di fatturazione sarebbero state modificate.
Le conseguenze sono del tutto immaginabili, posto che i mesi estivi sono utilizzati dalla maggioranza della cittadinanza per poter godere del diritto alle ferie, per cui, veramente difficile appare, in mancanza di preventiva informazione, che appariva dovuta, provvedere al pagamento delle bollette scadenti nel mese di agosto, da parte del Condominio consumatore e, per esso, da parte degli Amministratori Condominiali.
Pertanto, le Associazioni in intestazione, chiedono all’AQP S.P.A. di non procedere ad alcun atto di costituzione in mora, né alla sospensione del servizio idrico per il mese di agosto, consentendo la raccolta dei contributi condominiali per acqua, fogna e depurazione anche nel successivo mese di settembre, al rientro della popolazione dalle ferie.
IL PRESIDENTE PROVINCIALE ANACI FOGGIA